copertinaDAI RACCONTI DELLA SORA GIULIA

2000

In copertina la foto di mamma Giulia ventiquattrenne, seduta sulla classica poltrona di legno e paglia in dotazione del giardino della Stella. E’ ritratta, sorridente, ai margini ombrosi del “boschetto” che non c’è più.

stampato da Tipografia Fracassi (Casciana Terme)

 
 

Questo mio scritto, tratto da appunti e ricordi presi e mantenuti nel tempo ascoltando i racconti di mia mamma Giulia, lo dedico a Lei:
- alla sua figura di figlia, di madre e di nonna;
- alla sua dolcissima immagine che, un po’ più di tutti gli affetti che troverete descritti, è scolpita nei miei occhi e nel mio cuore.


Desidero ricordarla a tutti con in braccio un fascio di quei fiori di campo che amava raccogliere nei nostri prati silenziosi, dove era solita inoltrarsi in mattutina solitudine, estasiata ad ammirare gli orizzonti cascianesi baciati dal primo sole.
Questi appunti li ho riordinati e trascritti in un primo tempo, a Milano, a tre mesi dalla sua scomparsa, poi, ampliati e rivisti, ho giudicato opportuno trascriverli di nuovo usando il sopravvenuto computer. Questa seconda tappa l’ho compiuta a Casciana, durante l’estate del 2000, quando, in quiescenza, ho avuto la possibilità di immergermi con maggior vigore e con più... tempo, nei ricordi e nelle nostalgie.
La scomparsa di mia mamma è avvenuta alle ore 21,15 del 24 ottobre 1987, nella sua casa di Piazza delle Terme (oggi Garibaldi). E’ avvenuta quando mancavano quattro mesi al compimento dei suoi novant’anni. Novant’anni di giovinezza sono stati quelli di mamma. Il suo incedere possente e sicuro, la sua lucidità mentale, la sua voglia di apprendere, la sua mano ferma, la sua permanente autosufficienza, il suo spirito, la sua purezza, la sua signorilità, la sua Fede, i suoi ideali  sono tuttora celebrati.
L’insieme di notizie che ho qui raccolto proviene, in gran parte dai racconti di mamma che è stata l’ultima persona della generazione Galleschi-Sammuri del 1800.

Vorrei che queste notizie fossero d’utilità per i miei figli, per i miei fratelli, per i miei nipoti, per i miei cugini, per tutti i miei parenti. Vorrei che fosse per tutti motivo di unione e di memento.

INDICE                                                                                                              
 

Dedica
1 – La famiglia Sammuri e i suoi beniGiulia Galleschi Noceti, la madre dell'autore
2 – La famiglia Galleschi e i suoi beni
3 – La nascita della Stella
4 – Quarta generazione
5 – Figure e aneddoti
      5.1 – La zia Anna
      5.2 – Il frate cercatore
      5.3 – I Bigazzi e i Chelini
      5.4 – Ottorino Puccini
      5.5 – Cice
      5.6 – Guido Galleschi
      5.7 – Ilario Sammuri
      5.8 – Angiolino Galleschi
      5.9 – Lo zio Gigi
      5.10 – Lo zio Raffaello
6 - Le amiche della sora Giulia:
               Ines Maccaferri
               Anna Maria Celati Ciurlo
               Sira Toscano Bionda
               Ione Veronesi Lischi
               Giuseppina Sammuri Stori
               Giannina Ciabatti Costagli
               ...e le altre amiche
7 – La pagnottella

ARTICOLI CORRELATI                                                                                   

- 120 anni di storia grazie ad Anna e Santa da Il Tirreno del 14/8/2010

Il libro è disponibile in versione eBook, verrà inviato - gratuitamente - via e-mail richiedendolo al nostro indirizzo.
 

Home    I libri    I libri inediti     Gli articoli     Gli interventi      Gino Montefinale     Biografia     Contattaci