copertinaGINO MONTEFINALE (un ragazzo di Portovenere)

2002

La copertina riporta un disegno di Portovenere antica tracciato dalla mano di Gino Montefinale.

 stampato da Tipografia Fracassi (Casciana Terme)

 
 
 

Ho avuto la fortuna di poter trascorrere accanto a Lui giornate ed ore indimenticabili.
L’ho chiamato anch’io Comandante ma, soprattutto “nonno”. Il Comandante infatti è stato il nonno dei miei figli.
Ma Lui, “nonno”, non è mai stato. Io con tutti di casa e con i portoveneresi, l’abbiamo sempre visto e sentito “giovane” e nella figura inconfondibile e nell’intelletto lucido e negli atteggiamenti, contemporaneamente modesti e signorili.
E’ un debito che vengo a saldare in tarda età questo mio scritto. Un debito soprattutto di riconoscenza per quanto il Comandante ha saputo con il suo esempio e con i suoi insegnamenti donare.
Vengo anche a saldare un debito verso la cara cugina Bianca Raviolo, portovenerese DOC che, non dimenticando mai la figura e l’opera del Comandante, mi ha stimolato con delicati sentimenti perché io… scrivessi.
Questo debito lo saldo con la collaborazione affettuosa e preziosa di mia moglie Anna Maria che, da buona ultima figlia di Gino Montefinale, mi ha aiutato nelle ricerche negli archivi di famiglia, ha suggerito aneddoti, ricordato il suo vissuto in famiglia, ha saputo, questo nel tempo, far amare a me ed ai nostri figli  i…”caruggi”, il mondo degli “scogli”, delle “calanche”, delle “isole” e del “mare” di Portovenere.
 Ricordando Gino Montefinale, accanto a Lui, desidero collocare la scià Nina, la “nonna” Nina, che parte importantissima ha senza ombra di dubbio avuto nel cammino “ad astra” del Comandante. La sua figura che tenderebbe ad essere oscurata dalla predominante personalità del “ragazzo di Portovenere”, si staglia invece con definiti, precisi caratteri quasi a voler sottolineare ciò che le unioni “indovinate”, serene,  riescono a concepire felicemente.
 Un uomo eccezionale non poteva non avere per compagna di vita una donna eccezionale.
Occorrono fede, intelligenza, sottile intuizione, perspicacia, pazienza, silenzioso operare ed anche senso dell’umorismo, per convivere con persona in toto dedicata alla scienza, allo studio, al pensare.
 Del Comandante, la scià Nina, è andata fiera sino alla fine dei suoi giorni. E proprio sul finire dei suoi giorni, aiutata dal generoso nipote acquisito Sergio Ulgiati, è riuscita a veder premiato il suo  caparbio impegno proteso a far vedere la luce all’opera ultima del suo “ragazzo” ormai scomparso: Mondo senza fili.
 E l’abbiamo ammirata, circondata da personalità illustri, eretta, sorridente, serena, schiva, in piedi al centro del lungo tavolo della sala consiliare del Municipio di Portovenere, presentare il “libro” che idealmente e moralmente era ed è anche il suo libro.
Questa immagine che ha preceduto di poco il suo tramonto è con noi e, lo desideriamo, con i portoveneresi veraci che ancora, pochi, rimangono.


Questa immagine sembra ammiccare:
una barca, due remi, un uomo, il mare... Lui, “Gino Montefinale”.

INDICE                                                                                                             
 Gino Montefinale con Guglielmo Marconi, a bordo dell'Elettra (1932)
Presentazione
Il ragazzo di Portovenere
L’avventura marinara
Incontri preliminari
E’ ancora tempo di mare
E’ giunto il momento di metter su famiglia
L’avventura marconiana
Lo scrittore
L’artista
Il ritorno e l’addio
Postfazione di G. Calvellini Barsanti

 

CONFERENZE                                                                                                  

                             
Presentazione a Portovenere il 31/7/2004

 

DISPONIBILITA'                                                                                             

                                     
il libro è reperibile rivolgendosi a:
Edizioni NUOVA CASCIANA - Via Tosco Romagnola 212H -56025 PONTEDERA (PI)
Tel. Cell. 380.5269788 - email: labottegadellastampa@email.it

 
 

  Home    I libri    I libri inediti     Gli articoli     Gli interventi     Gino Montefinale     Biografia     Contattaci