copertinaSCRITTI PER CASCIANA

2004 - 2007

Copertina di Gianpiero Del Picchia

Questa raccolta di scritti è stata riprodotta e rilegata da “Il Torchio” di Pisa

 
 

Questa raccolta di scritti, in prima edizione apparsa nel 2004, nel 2007 per effetto di integrazioni è stata riprodotta - in venti esemplari - in seconda edizione.
Questa è una raccolta di scritti in gran parte già resi pubblici. Ciò che il Lettore, bontà sua, andrà a leggere (o a rileggere), è stato in gran parte pubblicato sul periodico NUOVA CASCIANA.
Gli articoli e gli scritti di questa raccolta sono stati riuniti in quattro capitoli; non appaiono in ordine cronologico di pubblicazione (lo sarà notato dalle date riportate in calce ad ognuno). 
E i capitoli hanno un titolo. Quel titolo giustifica la posizione che ad ognuno di loro è stata data nella raccolta.
Amici cascianesi, sollecitando la raccolta di questi scritti, hanno affermato che questa iniziativa può essere utile…alla memoria. Perché?
Perché come ben sapete, la memoria è labile e i giornali così come i periodici, normalmente, dopo la loro lettura, vengono eliminati.
Mi è stato detto: “è un peccato che gli argomenti trattati cadano nel dimenticatoio. Gli argomenti trattati si riferiscono ad un’epoca storica  cascianese; l’epoca dell’ennesima (ultima?) speranza. ” E allora?
“E allora - mi è stato detto - raccogli in un  volume piccolo o grande che sia quello che hai scritto per Casciana e per i cascianesi. Chissà, forse sarà la volta che rileggendoti, qualcuno rifletta. Sarebbe già un successo se qualcuno riflettesse.
Eppoi un libro, anche se piccolo, normalmente non viene stracciato, rimane in casa, tra gli altri libri e potrà essere letto in futuro….”
Ed ho dato ascolto agli amici. Ho raccolto in quattro capitoli gli scritti che ho giudicato possano essere di interesse immediato e futuro, altri sono già stati riportati nel mio libro Antologia Cascianese; non ho ritenuto pertanto opportuno duplicare.
In questa raccolta troverete anche dell’inedito. Inedito per modo di dire perché, ad esempio, “Accoglienza” che troverete riportata in apposito capitolo, non è argomento apparso su Nuova Casciana, ma è stato in realtà il testo di un mio intervento per i giovani di Casciana soci del Club La Vecchia Quercia.
Gran parte di tutto quello che sino ad oggi ho scritto, non solo quello che appare in questo piccolo volume, avrete notato che ha come baricentro questo nostro Paese. Scrivendo non ho considerato se questo benedetto Paese meriti o meno di essere così intensamente ricordato.
Ho scritto sempre d’impulso, sotto la spinta di avvenimenti, di ricordi gioiosi o tristi. Spesso ho scritto ritenendo di dover saldare un debito di riconoscenza verso il luogo in cui sono nato e che oggi mi accoglie… in quiescenza.
Pur non essendomi stato richiesto (nessuno è profeta in patria) ho ritenuto mio dovere far conoscere pensieri, critiche, idee, progetti, traguardi che esperienza e… anzianità, di volta in volta mi suggerivano… per Casciana.


Ecco allora il titolo di questa raccolta: Scritti per Casciana. Buona lettura o rilettura.

INDICE                                                                                                             
 
Presentazione
 
CAPITOLO PRIMO: TRAGUARDI
Premessa
Un parco naturale protetto
Il culto del buon mangiare e del buon bere
Promozione del silenzio
Rivalutazione delle Frazioni
Rinascita di Pietraia
 
CAPITOLO SECONDO: PAR CONDICIO
La nascita di par condicio
Piscine e segnaletica
Gioia e dolore
I pentimenti e.. un parco per Casciana
Gli sforzi
Incongruenze
Consuntivo di un anno
La morte di par condicio
 
CAPITOLO TERZO: STATO DELLE COSE (ovvero Condicio senza par)
Lettera aperta ad un amico di Piazza
Una sfida
Si è perso un altro treno
Botteghe
Potenzialità
Gli artigiani
Il solco
Lontananza
Navigazione a vista
Rapallizzazione cascianese
In ricordo del Prof. Violante
Democrazia non licenza
Concerto cascianese op.02 largo – allegro ma non troppo
Scandalo al Cimitero
Memoria
Lettera aperta al Direttore
Via il bottaio che venga l’oasi verde
La Palagi
Il “Concorzio” Agrario
Tre merli
Il terzo merlo
Rino Barsotti – La Guardia
Progetto piazza
 
CAPITOLO QUARTO:
ACCOGLIENZA, Testo intervento per i giovani di Casciana

DISPONIBILITA'                                                                                              


Questa raccolta, nella seconda edizione del 2007, è stata riprodotta in un limitato numero di esemplari. Se ne può ottenere la lettura rivolgendosi alla Biblioteca Comunale di Casciana Terme depositaria di due numeri gratuitamente offerti dall’autore.

 
Home    I libri    I libri inediti     Gli articoli     Gli interventi     Gino Montefinale     Biografia     Contattaci