copertinaL'ULTIMO TESTIMONE - Gino Montefinale


2006

progetto grafico di Alberto Pedrali 
 
 
edito dalle Edizioni ETS (PIsa)
il volume riporta anche il testo in inglese

 
 

Nella serata di plenilunio del 31 luglio 2004 sulla storica Piazza di San Pietro in Portovenere, promossa dalla Pro-Loco locale, fu celebrata la presentazione del libro “Gino Montefinale – Un ragazzo di Portovenere”. Ad ascoltare l’autore che lo presentava, accorsero numerosissimi  portoveneresi doc guidati dal loro Sindaco da poco eletto con lista civica. Accorsero anche alcuni ospiti del Borgo; tra questi, con Signora, il pisano dottore in medicina Roberto Spisni.
La presenza di questo dott. Spisni, ha provocato la nascita di questo scritto; perché? Perché il dott. Spisni, all’epoca, era presidente del Lions Club di Pisa, e i lions pisani, sempre all’epoca, erano (e sono tuttora rimasti) interessati al progetto di “rinascita” museale della gloriosa Stazione radiotelegrafica di Coltano (Pisa).
Ed allora? Allora, ecco: 
la Stazione radiotelegrafica ultrapotente di Coltano, attrezzata negli anni ’30 (del 1900) con apparecchiature Marconi, fu realizzata sotto la direzione tecnica dell’ing. Gino Montefinale, all’epoca, capitano di vascello delle Regia Marina e capo del Servizio Radio presso il Ministero delle Telecomunicazioni.
Questa notizia il dott. Spisni l’apprese leggendo il libro anzidetto. E senza porre tempo in mezzo ecco che il dott. Spisni corre alla Pro-Loco del Borgo, parla con la generosa dotta Giuliana Calvellini Barsanti, ultima battagliera storica di Portovenere rimasta; chiede ed ottiene notizie dell’autore di quel libro presentato ed ascoltato e dopo, appena rientrato a Pisa dalle vacanze portoveneresi, ecco il primo contatto con l’autore; ecco l’idea; ecco lo stimolo; ecco questo scritto.
Ha raccolto il dott. Paolo Stefanelli lo scettro di presidente Lions di Pisa, lasciato per statuto dal dott. Spisni al termine del mandato; l’ha raccolto trovandovi attaccata “l’idea”, e, non l’ha staccata, abbandonata, anzi con identico vigore, con entusiasmo giovanile ha fatto intravedere il possibile traguardo ed ha dichiarato la linea che, tra l’altro, il suo programma intende seguire:
LA  MEMORIA
 
Memoria di fatti, di personaggi, di luoghi, di scritti, di opere troppo fugacemente e spesso colpevolmente dimenticate.
Desiderio di ricordare e far ricordare ciò che ha onorato questa nostra Patria.
 
Ed è sorta “memoria…senza fili”, che è il ricordo dei primi  e dei successivi passi e della radiotelegrafia e, di conseguenza, dell’ Ultimo Testimone della vita e dell’opera di Guglielmo Marconi.
 
L’ Ultimo Testimone è GINO MONTEFINALE
 
I documenti autentici che in questo volume, per benemerita iniziativa, si è inteso raccogliere collegandoli tra di loro, sono piccola parte di una notevole quantità di scritti che, attestando la nascita e la crescita di Montefinale, uomo di mare e di scienza, si ritiene possano indicare anche, soprattutto, le sue predisposizioni intellettuali e le sue scelte tecniche, scientifiche ed anche umanista.
La vita di Gino Montefinale ebbe inizio a Portovenere, si è sviluppata in un lungo e proficuo arco di tempo che nell’intrecciato mondo del mare e delle onde elettriche si è distinto nei tre precisi periodi che metaforicamente, in questo volume, abbiamo desiderato così definire:
innamoramento – fidanzamento – matrimonio.
L’innamoramento ebbe inizio con una visione; il fidanzamento con l’ingresso nel mondo della Regia Marina Militare; il matrimonio con l’addio alla Marina e l’abbraccio con Marconi.
In novantatre anni di vita, l’Ultimo Testimone, scrivendo e studiando e disegnando, ha lasciato tracce indelebili di:
arte marinara e militare, onde elettriche, scienza, storia, panorami, scorci pittorici e mare. Mare appena increspato dal sopraggiungere della brezza di maestro o squassato da superbe tumultuose onde; mare silenzioso guardiano di preziose memorie; mare di casa, di sottocasa-torre di Portovenere. Portovenere primo e ultimo custode di un mondo che fu.
 
E’ gioia profonda di chi scrive, di sangue misto tosco-ligure, il poter affermare che Pisa, per mezzo della marconiana Coltano, è possibile intenderla idealmente gemellata, per mezzo di Gino Montefinale, con la meravigliosa, superba, tonificante Portovenere.
Pisa, ha una preziosa occasione per far dimenticare…“le Melorie” e per rappacificarsi con Genova.

N.B. Gli utili sono stati interamente ceduti dall'Autore all'Associazione Italiana MIA Onlus (Ass. It. Miastenia Gravis) con sede in Pisa, via G.Montanelli 135

INDICE                                                                                                              
 
INTRODUZIONE di Francesco Paresce MarconiGino Montefinale con Elettra Marconi, alla Fiera di Milano (1974)
 
PREFAZIONE di Michele Barbieri
 
OMAGGIO di Giancarlo Lunardi
 
PRESENTAZIONE di Paolo Noceti
 
L’INNAMORAMENTO
 
IL FIDANZAMENTO
 
IL MATRIMONIO
 
BIBLIOGRAFIA

ARTICOLI CORRELATI                                                                                   


La pubblicazione di questo libro è stata preceduta e seguita da numerosi articoli sui giornali:
- Quel diario ritrovato da La Nazione del 6/12/2005

-
La stazione Marconi verrà restaurata
da Il Tirreno del 23/3/2006
-
Da Portovenere a Pisa
da Il Giornale del 5/11/2006
-
Marconi, il recupero della stazione radio
da La Nazione del 7/11/2006
-
Gino Montefinale, dalle onde di Portovenere a quelle di Marconi
da Il Secolo XIX del 10/12/2006

CONFERENZE                                                                               


Di seguito il testo di alcune conferenze tenute dall'autore per anticipare e presentare il libro:
- Memorie senza fili, conferenza tenuta presso il Lions Club Pisa il 10/12/2005
- Per sempre Marconi, conferenza tenuta presso l'Hotel Continental di Tirrenia il 23/3/2006
- Presentazione, conferenza tenuta presso il Lions Club Pisa il 28/9/2006

LINK                                                                                                                  


il sito del Lions Club Pisa

DISPONIBILITA'                                                                                              


il libro è reperibile rivolgendosi a:
Edizioni ETS - Piazza Carrara,  19 - 56126 Pisa
Tel. 050/29544 - 503868 - Fax 050/20158 - email: info@edizioniets.com

 
 

 Home    I libri    I libri inediti     Gli articoli     Gli interventi     Gino Montefinale     Biografia     Contattaci